Che non vuol dire mettersi a lanciarlo per aria come faccio io qui con le foglie, mentre festeggio il lancio del mio nuovo sito web, eh.
Ma prima o poi arriva il giorno in cui devi lanciare sul mercato un nuovo prodotto o una nuova idea: una linea di accessori, un’offerta natalizia, il sito web. Ecco, tira fuori tutto quell’entusiasmo che senti dentro e che hai accumulato nelle settimane di lavoro e di fatica: è arrivato il momento di mostrarlo al mondo! Se vuoi che anche gli altri apprezzino la tua creazione e ne sentano il bisogno, ma soprattutto inizino ad amarla proprio come te, devi tu per primo far percepire l’importanza che l’evento ha. Come? Ti regalo qualche semplice consiglio per la tua comunicazione web, così ogni volta che avrai qualche novità da lanciare, saprai toccare le corde giuste di chi ti segue online e nella vita.
Mettici la faccia
Sei tu che hai creato qualcosa di nuovo, giusto? Allora mettici la faccia!
Organizza un mini shooting fotografico (di quelli seri con un vero professionista, non improvvisarti mai) dove alterni scatti seri a scatti più divertenti che ritraggano te e la tua nuova fantastica creatura. Divertiti e gioca: si sa che le persone sorridenti attraggono come calamite. E se il tuo prodotto non è qualcosa di fisico come un oggetto ma è più astratto come un servizio o una consulenza, utilizza gli strumenti del tuo mestiere (carta e penna, PC, telefono e così via). Sii te stesso, sii riconoscibile. La differenza, la fai tu.
Racconta la sua storia
Com’è nata l’idea del tuo nuovo prodotto? Quanta fatica hai fatto per realizzarlo? Quali aneddoti divertenti sono accaduti durante il percorso? Racconta la sua storia attraverso un breve articolo all’interno del blog sul tuo sito (perchè ne hai uno, vero?) e permettici di sentire tutte le emozioni che provi grazie alle immagini (fondamentali) e alle parole (ancor di più) che ti escono dal cuore.
Sii social
Scegli il giorno giusto (il lunedì va sempre bene, purchè non sia un festivo) e pubblica la notizia sulla pagina Facebook della tua azienda (o sui canali social dove è presente), accompagnala con un breve testo che incuriosica il lettore e lo faccia approfondire cliccando sul link al tuo sito, infine pubblica la foto più bella tra quelle che hai scattato. Sponsorizza il contenuto mirando al pubblico più in target con il tipo di contenuto che stai veicolando. E poi interagisci con chi ti contatta, con chi ti chiede e ti commenta.
Organizza un evento
Nel tuo negozio, nel tuo ufficio, nel tuo laboratorio: chiama amici e clienti tramite la tua newsletter completa di tutte le informazioni (quando, dove, come, perchè), fai percepire la gioia incontenibile che provi per questo lancio utilizzando le stesse parole e immagini presenti sugli altri canali. Fai festa e goditi il momento, senza dimenticare di condividere l’evento raccontando qualcosa live sui social. Fai sempre andare di pari passo online e offline.
Infine, ricordati sempre di porti questa domanda: che problema risolve il mio prodotto? A chi è utile? Perchè dovrebbero comprarlo, ordinarlo, richiedermelo? Fai in modo che, attraverso la tua comunicazione sul web e nell’entusiasmo generale di questo lancio, i tuoi clienti percepiscano e sentano un’irrefrenabile voglia e un impellente bisogno di avere la tua nuova e incredibile creazione.