Siamo arrivati al terzo anno del mio corso di blogging online per chi desidera aprire un blog e utilizzare al meglio i social media.

Se stai cercando un corso personalizzato, da seguire online tramite Skype, con consigli su misura per te e in orari concordati, allora l’ho pensato proprio per te. Ecco i contenuti, quanto costa e come funziona!

Vedrai, sarà piacevole come prendere insieme un tè.

corso di blogging

Corso di blogging e social media: lezioni online personalizzate

Contenuti delle lezioni

  1. Creare un blog da zero: che cosa serve e cosa bisogna sapere
  2. Essere originali: ricerca del nome, dell’argomento, della propria nicchia
  3. La grafica: il template, il logo, l’header e il layout generale
  4. Lo strumento da utilizzare: WordPress e i plugin
  5. Scrivere la propria About page per farsi ricordare meglio
  6. Il menu: categorie, sottocategorie e tag
  7. Buone regole per scrivere un post di successo
  8. Come ottimizzare ed editare le immagini
  9. Le affiliazioni: come guadagnare con il blog
  10. Implementare una strategia social: piano editoriale, algoritmo, obiettivi
  11. Creazione e gestione di una pagina Facebook: dalle basi all’ADV
  12. Come utilizzare Instagram se si ha un blog
  13. Perché utilizzare la newsletter come strumento di fidelizzazione (con Mailchimp)
  14. Google Analytics: quali sono gli articoli più letti
  15. Scrittura di un articolo di prova, consegna e correzione
  16. Domande finali, gli errori da non fare e consigli personalizzati

Come funziona?

Il corso è individuale e si svolge tramite una videochiamata su Skype, usando anche la condivisione dello schermo, così sarà come essere davanti allo stesso PC. Ti mostrerò moltissimi esempi pratici, potrai prendere appunti e tratteremo un punto alla volta: anche chi parte da zero arriverà al termine del corso con le idee chiare!

A chi si rivolge il corso?

A chiunque voglia aprire o abbia già aperto un blog (di viaggi, di cibo, di moda, di fotografia, di arredamento, della propria azienda o di qualsiasi altro argomento) e abbia voglia di imparare ad utilizzare meglio gli strumenti di blogging e social media come Facebook e Instagram, ma anche la newsletter.

Quanto dura e quanto costa?

Il corso dura 6 ore che potremo suddividere in più incontri (solitamente da un’ora o un’ora e mezza, concordando gli orari e i giorni più comodi per entrambi), così hai anche il tempo di mettere in pratica alcuni aspetti e terminare il corso nel giro di qualche settimana.

Il costo è di 250 euro (tasse incluse), con regolare fattura. Puoi seguirlo qualsiasi cosa tu faccia: se per te è un hobby, se sei un dipendente d’azienda o un libero professionista.

Come puoi prenotarti?

Se vuoi essere certo di poter fare il corso a breve, ti consiglio di prenotarti fin da subito mandandomi la tua richiesta di adesione tramite email a silviacartotto@gmail.com: con l’occasione raccontami che tipo di blog vorresti aprire, che livello di conoscenza hai rispetto ai contenuti descritti qui sopra e che cosa ti aspetti da questo corso.

Dopo esserti iscritto ti darò le informazioni per poter pagare la quota con un semplice bonifico bancario. A questo punto fisseremo date e orari delle call personalizzate su Skype e poi si parte.

Semplice, vero? Aspetto la tua email per prendere insieme questo tè! 😉

Sì, mi iscrivo!


Chi ha già seguito il corso dice che…

Il corso di blogger con Silvia è stato utile e interessante. 5 ore servono ad avere una conoscenza iniziale del mondo dei blog, poi ovviamente ci vuole tanta pratica e studio.
Silvia è disponibile e professionale, vi consiglio il suo corso se state pensando di aprire un sito o un blog.

Bianca, Peschiera del Garda

 

Ho seguito una parte del Corso Blogging con Silvia e ne sono assolutamente soddisfatta.
Silvia è stata da subito molto professionale, puntuale e precisa, disponibile ad adattare il corso e gli argomenti trattati alle mie esigenze. Con lei ho scoperto nuovi tips ed un metodo da seguire, per lanciare il mio blog con maggiore slancio e sicurezza.
Cosa ancor più importante, Silvia mi ha trasmesso molta serenità nell’intraprendere questa avventura. Con le sue spiegazioni chiare e dirette ha reso argomenti tecnici immediatamente accessibili e comprensibili, donandomi entusiasmo e voglia di partire!

Flavia, Val di Susa

 

Ho finito qualche settimana fa il corso di blogging con Silvia e già mi manca! Una vera professionista che trasmette tutto l’amore per quello che fa. Da lei ho ricevuto molti suggerimenti e con lei nascono un milione di idee. Veramente uno dei più bei corsi che abbia mai frequentato.

Sara, Londra

 

Scrivere sul blog è un impegno per nulla banale. La costanza e la determinazione sono ottime qualità ma avevo bisogno dell’aiuto di un esperto per progredire. Così ho deciso di fare il corso con Silvia. Il corso è ben strutturato e, pur avendo una traccia da seguire, è tarato sul proprio livello. La modalità via Skype è grandiosa perché si ha la possibilità di essere seguiti direttamente con professionalità e competenza. Silvia ha la capacità di capire quale consiglio ti serve e ti aiuta fornendoti materiale extra e consigli preziosi. Con il corso ho ampliato le mie competenze dal lato tecnico e pratico ma ho anche avuto nuove energie per proseguire il mio viaggio.

Claudia, Modena

 

Il corso di Silvia sul blogging è il secondo corso che ho frequentato inerente questa tematica e seppur di durata inferiore è risultato di gran lunga migliore. Silvia è molto preparata nonché cordiale e disposta a rispondere a qualsiasi dubbio; inoltre sa spiegarsi in modo molto chiaro e adattarsi alle esigenze dell’interlocutore. Ho finito il corso molto soddisfatta, con tanti spunti e con una base sicura su cui costruire il mio blog!

Sara, Trento

 

Oltre alla sua professionalità e gentilezza, una cosa che mi è piaciuta molto di Silvia è che spiega le cose in modo chiaro e semplice. Ho imparato sicuramente molte cose, ora sta a me metterle in pratica. Grazie Silvia e sicuramente… a presto!

Daniela, Oslo

 

Silvia è gentilissima, precisa e molto professionale.
Il corso di blogging online è stato interessante ed esaustivo: partendo da zero ho potuto avere tutte le informazioni utili per creare e scrivere il mio blog e dei consigli personalizzati per la pagina Facebook.
Avevo cercato per parecchio tempo un corso sull’argomento, ma la maggior parte dei corsi online erano proposti senza un consiglio personalizzato e molto più cari: le serate passate online con Silvia sono state assolutamente la miglior scelta che potessi fare.

Marco, Svizzera

 

Silvia è gentilissima, molto preparata e il corso è stato ben strutturato. Un consiglio: aggiungere anche un remind ad un mese o due di distanza per vedere se le cose applicate sono servite o sono state fatte in modo corretto.

Silvia, Milano

 

La consulenza di Silvia è stata molto utile perchè ci ha aiutato a capire dove collocare il nostro blog di arredamento e a individuare un pubblico potenziale. Utilissimo poi il file con la selezione di blog e contatti che ci ha fornito.

Roberta, Torino

 

In questo corso Silvia mi ha guidato passo passo, con professionalità e pazienza, per far nascere e dare forma al mio blog. Dandomi spunti, consigli, dritte e idee alle quali da sola non sarei arrivata. Non è stato solo un corso, ne ho fatti tanti negli anni, ma con lei in quelle ore ho avuto l’impressione di parlare con una vera “consulente personale”!

Laura, Monza Brianza

 

Quando ho contattato Silvia, avevo solo l’idea di fare un blog. Grazie alle 3 ore di consulenza, ai consigli e soprattutto alla sua pazienza nel rispondermi alle mille domande, sono riuscita a crearlo. Ho fatto anche il corso di Instagram, le foto sono migliori e i followers stanno aumentando. Grazie Silvia, sicuramente ci risentiremo.

Raffaella, Lucca

 

Inizialmente ero un po’ scettica nel frequentare il corso da blogger poiché un po’ sfiduciata per non essere più giovanissima. Devo dire che Silvia è molto sveglia, gentile e rapida nell’esporre i concetti chiave e ha un’ottima proprietà di linguaggio, anche tecnico. Grazie al suo aiuto ed incoraggiamento ho ritrovato lo sprint giusto per dedicarmi al mio blog ora online, anche se ancora in forma embrionale. Il corso di tre ore mi ha soddisfatta, ho imparato nuove nozioni e mi sto impratichendo nell’utilizzo della piattaforma WordPress, come dice Silvia “molto logica e di facile intuizione”. Consiglio la frequentazione del mini corso anche ad amici e conoscenti. Silvia è molto disponibile e paziente.

Mara, Biella

 

Ho approfittato di una prima ora di corso di blogging con Silvia per raccogliere utili informazioni sulle prime fasi dell’apertura di un blog. Durante quest’ora ho ricevuto consigli mirati e spunti interessanti. Ho apprezzato soprattutto la possibilità di parlare a tu per tu con qualcuno con esperienza nel settore e la possibilità di personalizzare il percorso a seconda delle mie esigenze.

Chiara, Savona

 

Il corso di Silvia mi ha dato le basi per poter aprire un blog dove condividere la mia passione per le vacanze in bicicletta. Silvia è molto preparata e ha risposto a tutte le mie domande e chiarito i miei dubbi. Consiglio questo corso a chiunque come me vorrebbe aprire un blog ma non sa da che parte iniziare!

Erica, Biella

 

Non posso far altro che ringraziare Silvia perché mi ha insegnato tantissime cose che non sapevo sul mondo dei blog: le sue spiegazioni sono state molto chiare e utili. Cercherò di mettere in pratica tutto quello che mi ha insegnato, sperando di riuscire a farlo nel migliore dei modi!

Francesca, Biella

 

Silvia ci è stata di grande supporto per promuovere il nostro nuovo blog di cucina e viaggi! È stata chiara e precisa nel consigliarci e grazie alla sua consulenza ora abbiamo tantissime migliorie da mettere in pratica!

Valeria e Alessandro, Treviso

 

Il riscontro è sicuramente positivissimo! È normale che per sapere tutto ci vorrebbero moooolto più di 5 ore, ma i nostri incontri sono stati utili per avere le basi sulle cose da lavorare e per farmi un’idea del percorso da seguire, cosa che prima non mi era chiarissima. E con il materiale che Silvia mi ha dato è sicuramente molto più facile per me partire. Sicuramente dovrò lavorare su molti aspetti e non sono diventata una food blogger professionista, ma a piccoli step, con i suoi consigli, credo di poterci almeno provare!

Valentina, Biella