imprenditoria

Settembre è il mese dei nuovi inizi, soprattutto se sei un’imprenditrice o un imprenditore.

È il mese in cui riparte la comunicazione del tuo brand, perché a ripartire in fretta è il mercato (soprattutto quello dei tuoi competitor). E allora, se nella tua città sai di poter vendere bene un servizio o un prodotto unico, è questo il momento di provare nuove strade, nuove strategie.

E non mi riferisco solo alla tua rete di contatti: quella la si può espandere in tanti modi. Facendo pubbliche relazioni, partecipando a eventi, convegni, iscrivendoti a nuovi gruppi imprenditoriali, associazioni e network. E ti invito a farlo, perché sì: funziona davvero.

Mi riferisco anche e soprattutto a una nuova strategia di marketing pensata per la tua azienda: i tempi cambiano così velocemente che è troppo facile restare indietro.

Lo sapevi? Non basta più essere online con un sito web, non basta più avere un ecommerce un po’ datato, oppure una pagina Facebook o un profilo Instagram e buttarci su qualche sponsorizzata fai da te. Servono analisi, obiettivi, pianificazione, strategia e programmazione mese dopo mese. Serve farsi le domande giuste, per trovare le risposte giuste. Serve sapersi far trovare su Google, comparire in prima pagina (e prima della concorrenza), serve parlare al pubblico usando le parole adatte, serve costanza ed empatia.

E ancora, servono contenuti di qualità, pubblicati sui canali adeguati. Non devi essere ovunque solo perché lo fanno tutti, se il tuo pubblico lì non c’è! Pensaci. E poi, nel 2021, serve un occhio di riguardo al tema della sostenibilità: che non è solo un bollino da applicare fuori dalla porta. È proprio qualcosa a cui tenere a cuore.

Insomma, serve una strada da seguire passo dopo passo. Perché sì oggi è solo settembre, ma Natale arriva in fretta, eh: lo sanno bene gli amanti del periodo che son già partiti con il countdown (e io sono tra quelli).

Dai, fermati e pensaci un po’. La tua azienda quanto vuole fatturare nel 2022? Quali servizi/prodotti ha bisogno di spingere e a quale specifico target? Vuole vendere solo nel suo territorio o è pronta a navigare oltre i confini di questa piccola (e spesso limitata) isola?

Apri la mente: il web non è solo Amazon, il web è tanto altro. È ricco di opportunità che, purtroppo, ancora pochi conoscono. Accoglierle e comprenderle è il primo passo.

Buona strada!

4 Commenti su Di comunicazione, marketing e… imprenditoria

  1. Roberto Colella
    21 Settembre 2021 at 14:57 (5 giorni ago)

    Bravissima Silvia, parole molto ispirate che condivido su tutti i punti, vedere chiaro é una dote, a presto
    Roberto

    Rispondi
  2. enrica rolando
    23 Settembre 2021 at 16:05 (3 giorni ago)

    Ciao Silvia, ottimi spunti e riflessioni interessanti per l’imprenditoria…puntiamo su Biella e facciamola ripartire!!!

    Rispondi

Dimmi la tua, lascia un commento!

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email.

Commento *





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.