Da qualche settimana anche in Italia è arrivato Marketplace di Facebook.

Che cos’è? Si tratta di un mercatino, di una piazza in cui puoi vendere e comprare prodotti (nuovi o usati) e servizi.

Come funziona te lo spiego in questo articolo, e ti spiego anche perché dovresti sfruttarlo bene per la tua attività imprenditoriale.

Marketplace di Facebook

Perché e come usare Marketplace di Facebook

Sul perché è molto semplice: conosci Ebay? Ecco, è uno spazio virtuale molto simile a questo, dove puoi mettere in vendita o comprare ciò che ti interessa, contattando direttamente l’utente in privato. Solo che qui ci sono miliardi di utenti sparsi in tutto il mondo. Miliardi di potenziali clienti. Anche i tuoi amici di Facebook, più facilmente raggiungibili.

Se sei un artigiano e non ti basta più solo Etsy, ma anche se hai semplicemente degli oggetti vecchi e in buono stato di cui ti vuoi liberare, se vuoi acquistare qualcosa di seconda mano, se cerchi un alloggio senza passare da intermediari e così via… allora Marketplace ti può servire.

Ed ecco qui come usarlo da desktop, ma è facilmente utilizzabile anche da mobile.

  1. Innanzitutto vai sulla homepage del Marketplace (Facebook la sta implementando e piano piano compare a tutti gli utenti; se ti manca, aspetta e arriverà).
  2. Se vuoi acquistare qualcosa, naviga tra i prodotti usando le categorie che trovi sulla sinistra (casa e giardino, alloggi, intrattenimento, abbigliamento e accessori, famiglia, elettronica, hobby, veicoli e biciclette, piccoli annunci, mercatino dell’usato e servizi). Puoi cercare per parola chiave, in alto, per geolocalizzazione e per prezzo.
  3. Se vuoi vendere qualcosa, clicca su “Vendi qualcosa”, il tasto blu in alto a destra. Qui hai 100 caratteri per inserire il titolo di ciò che stai vendendo, poi devi inserire il prezzo, la tua località e la categoria. Quindi puoi descrivere ulteriormente il prodotto (se metti link, non saranno cliccabili, ma puoi inserirli per info di approfondimento) e aggiungere una foto. Questa è fondamentale, se non la cosa più importante. Deve essere una bella foto, di alta qualità, luminosa e non mossa, mi raccomando! Clicca su “Pubblica” e poi aspetta i clienti!
  4. Oltre ad aspettarli, puoi sempre promuovere il tuo prodotto come fai già normalmente su questo social network: tramite il tuo profilo o la tua pagina Facebook. Fallo sapere anche ai tuoi amici, non solo agli avventori del mercatino social. 😉
  5. Infine, potrai rivedere i tuoi prodotti in vendita nell’omonima sezione in alto a sinistra, quelli acquistati alla voce “acquisto” e puoi anche salvare quelli che ti interessano cliccando sulla bandierina bianca sopra ad ogni foto, che diventerà blu. Li troverai in “elementi salvati”.

Ultima cosa: ricordati che tutta la parte di pagamento e spedizione dovrai concordarla in privato con il venditore o l’acquirente, scegliendo anche con cura la persona da cui comprare o a cui vendere, oltre a ciò che ti interessa.

Sei pronto per fare shopping e vendere i tuoi prodotti direttamente su Facebook, senza usare Amazon, Ebay o Etsy? Prova e poi fammi sapere come ti sei trovato con Marketplace! Io ho iniziato inserendo il mio corso base via Skype in social media marketing, lo trovi qui. 😉

8 Commenti su Marketplace di Facebook: il mercatino social

  1. Rizzarello pietro
    29 agosto 2017 at 19:16 (1 anno ago)

    Proviamo

    Rispondi
    • Silvia Cartotto
      31 agosto 2017 at 11:20 (1 anno ago)

      Sì, è l’unico modo per capire se funzionerà! 😉

      Rispondi
  2. Giovanna Gualino
    4 giugno 2018 at 20:00 (6 mesi ago)

    Come faccio a sapere che desiderano comperare ciò che ho pubblicato? Mi dà le visualizzazioni, ma non so se interessa.

    Rispondi
  3. Silvia
    17 agosto 2018 at 8:03 (3 mesi ago)

    Io non riesco ad inserire due prodotti tra cui un paio di scarpe nuove e una borsa usata ..mi dice che si sono riscontrati dei problemi

    Rispondi
    • Silvia Cartotto
      27 agosto 2018 at 11:27 (3 mesi ago)

      Ciao Silvia,
      mi dispiace ma io non posso aiutarti, riprova oppure contatta l’Assistenza di Facebook. 🙂

      Rispondi
  4. Antonio
    14 ottobre 2018 at 8:28 (1 mese ago)

    ciao come si creano link cliccabili su marketplace? se inserisco il link /url non diventa cliccabile come mai? qualche procedura? grazie

    Rispondi
    • Silvia Cartotto
      15 ottobre 2018 at 9:43 (1 mese ago)

      Ciao Antonio, temo che al momento Facebook ancora non lo permetta.

      Rispondi

Dimmi la tua, lascia un commento!

I campi con il simbolo * sono obbligatori. Non pubblicheremo il tuo indirizzo email.

Commento *





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.