Scrivo da sempre, ma sul web e sui blog scrivo dal 2006: ho iniziato sul vecchio Windows Live Spaces, proseguito su Splinder, poi su Blogger e infine WordPress. In pratica scrivo online da più di 10 anni e da allora di cose ne sono cambiate.

Oggi, senza troppi timori, posso affermare che il mio blog thegirlwiththesuitcase.com è uno dei blog di viaggi più rinomati in Italia: partito nel 2011 come una semplice passione, oggi fa parte al 50% del mio lavoro (la restante parte la conosci già navigando questo sito web). Ho infatti collaborato, ad esempio, con enti turistici italiani ed esteri come Visit Trentino e Visit Costa Brava, aziende come MSC Crociere e Ryanair, agenzie e uffici stampa: puoi approfondire un po’ leggendo la pagina delle mie collaborazioni o quella dove giornali/radio parlano di me.

In questo corso voglio condividere con te la mia esperienza di blogger, ma soprattutto la mia esperienza di blogger che ha aperto un blog da sola per gioco e, dopo anni di studio, pratica e costanza, lo ha fatto diventare un lavoro.

Ah, tutte le cose che ti svelerò io le ho imparate negli anni con tanta pazienza, esperienza, informandomi, sbagliando e poi correggendomi: io dico che è un bel regalo da farsi se ti stuzzica l’idea! 😉

Voglio aprire un blog

I contenuti del corso, a tua scelta

  1. Scelta del nome, dell’argomento e del pubblico del tuo blog
  2. La grafica: dall’header al layout inclusi i widget
  3. Scelta della piattaforma (CMS) ed eventuale server
  4. Come scrivere i contenuti di un buon post
  5. Editing delle immagini
  6. Utilizzo dei plugin di WordPress
  7. Costruzione delle pagine
  8. Costruzione del menu con categorie, sottocategorie e tag
  9. Affiliazioni, sponsor e monetizzazione
  10. Digital PR: come lavorare con aziende, agenzie e uffici stampa/pr

Come funziona?

Essendo un corso su misura per te, costruito sulle tue necessità, decideremo insieme la data dell’incontro online (o più di uno) che avverrà con una videochiamata su Skype anche attraverso la condivisione dello schermo (ti consiglio di farla da pc con una buona connessione internet).

Se scegli 1 ora di corso affronteremo alcuni dei 10 punti elencati nei contenuti su cui senti di aver più bisogno di una mano: come la creazione della tua nicchia, la piattaforma da usare o o come scrivere un post davvero ben fatto.

Se scegli 2 ore di corso avremo più tempo per analizzare molti dei 10 punti elencati sopra, inclusi i plugin migliori da installare, come costruire un menu adatto ai tuoi contenuti e come ottimizzare anche le immagini.

Se scegli 3 ore di corso potremo affrontare tutti e 10 i punti: faremo esempi pratici su come eseguire determinati passaggi, avrai il tempo di farmi molte più domande e cercheremo di trovare i punti di forza del tuo blog, così da iniziare a collaborare con le aziende.

Le ore sono anche suddivisibili in 2-3 incontri separati, se vuoi.

A chi è rivolto?

A chiunque voglia aprire o abbia già aperto un blog (di viaggi, di cibo, di moda, di fotografia, di arredamento, della propria azienda o di qualsiasi altro argomento) e abbia voglia di imparare ad utilizzare meglio tutti gli strumenti di blogging, magari trasformando la propria passione in un lavoro.

Quanto costa?

1 ora di corso: 30 euro.

2 ore di corso: 60 euro.

3 ore di corso: 90 euro.

Fino al 30 aprile c’è la terza ora in sconto al 50%, ovvero 15 euro! Quindi, se decidi di optare per 3 ore di corso, spenderai solo 75 euro.

Come mi iscrivo?

Iscriviti mandandomi un’email a silviacartotto@gmail.com con l’oggetto “Sì, iscrivimi al corso di blog”: nel corpo della mail puoi anche raccontarmi chi sei, che cosa fai, dove ti trovi e perchè ti vuoi iscrivere. Tanto se non lo racconterai tu, te lo chiederò io al primo scambio di email. 😉

Ok, cominciamo!

Dopo esserti iscritto/a ti darò le informazioni per poter pagare la quota: o con bonifico bancario o tramite Paypal. A questo punto fisseremo date e orari delle call personalizzate su Skype.

Se hai domande o ti piacerebbe partecipare ma con qualche modifica, scrivimi: sarò felice di costruire il corso perfetto su misura per te!

Ah, se ti interessano altri argomenti come ad esempio utilizzare i tuoi canali social per promuovere il blog, allora forse ti interessa anche il mio corso di social media marketing su Facebook e Instagram.

Perchè aggiornarsi e formarsi è importante: ovviamente anche io continuo a farlo ogni giorno. 🙂


Chi ha fatto il corso dice che…

Silvia è gentilissima, molto preparata e il corso è stato ben strutturato. Un consiglio: aggiungere anche un remind ad un mese o due di distanza per vedere se le cose applicate sono servite o sono state fatte in modo corretto.

Silvia, Milano

La consulenza di Silvia è stata molto utile perchè ci ha aiutato a capire dove collocare il nostro blog di arredamento e a individuare un pubblico potenziale. Utilissimo poi il file con la selezione di blog e contatti che ci ha fornito.

Roberta, Torino

In questo corso Silvia mi ha guidato passo passo, con professionalità e pazienza, per far nascere e dare forma al mio blog. Dandomi spunti, consigli, dritte e idee alle quali da sola non sarei arrivata. Non è stato solo un corso, ne ho fatti tanti negli anni, ma con lei in quelle 3 ore ho avuto l’impressione di parlare con una vera “consulente personale”!

Laura, Monza Brianza

Quando ho contattato Silvia, avevo solo l’idea di fare un blog. Grazie alle 3 ore di consulenza, ai consigli e soprattutto alla sua pazienza nel rispondermi alle mille domande, sono riuscita a crearlo. Ho fatto anche il corso di Instagram, le foto sono migliori e i followers stanno aumentando. Grazie Silvia, sicuramente ci risentiremo.

Raffaella, Lucca

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva