Marketplace di Facebook: il mercatino social

di
Pubblicato in Social media |
Marketplace di Facebook

Da qualche settimana anche in Italia è arrivato Marketplace di Facebook. Che cos’è? Si tratta di un mercatino, di una piazza in cui puoi vendere e comprare prodotti (nuovi o usati) e servizi. Come funziona te lo spiego in questo articolo, e ti spiego anche perché dovresti sfruttarlo bene per la tua attività imprenditoriale. Perché […] Leggi tutto

Facebook a livello base: quello che oggi non puoi non sapere

di
Pubblicato in Social media, Web marketing |
Facebook livello base

Siamo nel 2017 e probabilmente tu che leggi questo post sei uno di quelli che: a) ha un profilo Facebook dal 2008 e continua a usarlo solo per svago, per condividere foto di gattini tenerini e per “spiare” gli amici; b) ha un profilo Facebook da pochissimo tempo e non sa quasi nulla; c) magari […] Leggi tutto

Buone regole per scrivere un post sul tuo blog

di
Pubblicato in Scrittura |
scrivere un post sul blog

Se stai leggendo questo post ti interessa il mondo del blogging e probabilmente hai già un tuo blog personale o hai aperto quello della tua attività, e hai capito l’importanza dell’avere uno spazio come questo sul web. Avere un blog comporta tempo da dedicargli, comporta l’avere dei canali social con cui veicolare i contenuti e […] Leggi tutto

Quegli (stupidi) errori che è meglio evitare

di
Pubblicato in Vita da freelance, Web marketing

Ci sono sempre degli aspetti, nella gestione della nostra attività in proprio, che non conosciamo e che quindi, a volte, sottovalutiamo. Quello che voglio ricordarti in questo post è che investire sulla propria attività porta sempre i suoi frutti, nel lungo periodo. Chi investe oggi, raccoglie domani. Ma chi non investe oggi, non raccoglie nulla nè […] Leggi tutto

Buone pratiche per scrivere newsletter vincenti

di
Pubblicato in Scrittura, Web marketing |
Scrivere newsletter vincenti

Ogni giorno riceviamo decine di email di lavoro e newsletter. Ma di queste, una percentuale altissima finisce subito nel cestino senza passare dal via. Scrivere newsletter che vengano aperte, lette e cliccate Sono tanti i fattori che decretano l’apertura di un’email o il cestinarla: oggi voglio spiegarti come scrivo io le newsletter dei miei clienti […] Leggi tutto

Contenuti: l’ingrediente principale di ogni tua comunicazione

di
Pubblicato in Scrittura, Web marketing |
contenuti web

Spesso mi sento dire dai miei clienti: “Dobbiamo mandare questa newsletter, vogliamo fare un post su facebook, inventiamoci un’offerta speciale…”. Io quindi li incalzo e inizio a chiedere che cosa vogliono comunicare, come lo vogliono fare e con quali contenuti a disposizione. E qui è il panico. Sì, perchè molte volte (non sempre, per fortuna), […] Leggi tutto

Usa Instagram come la tua personale galleria d’arte

di
Pubblicato in Social media |
Instagram

C’è un canale social che adoro ed è Instagram. Mi piace perchè lo vedo (e lo vivo) come una personale galleria d’arte. Parla di noi, di come vediamo il mondo. Parla del nostro lavoro, di ciò che offriamo e di ciò che amiamo più fare. Per questo deve risultare il più professionale possibile. In questa […] Leggi tutto

Innamorati ogni giorno del tuo business:
le persone se ne accorgono

di
Pubblicato in Vita da freelance |
innamorati del tuo lavoro

Ecco, la solita romantica che parla di amore anche dove invece ci sono solo questioni burocratiche, fatture da pagare, altre da incassare. No, aspetta. Non è proprio così. Quando ho deciso di fare questo mestiere conoscevo bene solo una cosa: il mio amore per la scrittura. E quando attraverso quei momenti un po’ no (perchè […] Leggi tutto