Il social media marketing è come la palestra (e viceversa)

di
Pubblicato in Social media
social media marketing

Ero lì, su quella pedana che ti fa sciogliere i muscoli a fine allenamento, e pensavo. (Ci fosse mai una volta che riesca a staccare il cervello, almeno in palestra). Vabeh, dicevo. Pensavo un po’ a questa cosa chiamata costanza. Quell’entità magica che ti consente di andare lontano. Già, in qualsiasi cosa, è solo la costanza […] Leggi tutto

Che cosa scrivo? Idee che funzionano per la tua pagina Facebook

di
Pubblicato in Social media |
che cosa scrivere sulla fanpage

Quante volte mi son sentita dire: “Silvia, ma che cosa scrivo sulla fanpage aziendale? Cosa racconto, dopo un po’ non so più cosa dire, nè come dirlo!” Ecco, se anche a te è già successo di non avere più idee, di non trovare nuovi modi per raccontare la tua attività, la tua impresa, allora questo […] Leggi tutto

Correndo sulla ruota, come un cricetino

di
Pubblicato in Scrittura, Vita da freelance
2017, vita da freelance: correndo sulla ruota

Corriamo, corriamo sempre. A volte senza sapere nemmeno bene dove si stia andando (perché, come accade nella ruota dei cricetini di cui abbiamo una simpatica diapositiva, a volte una meta non c’è). E invece, da quando quasi 3 anni fa sono scesa da quella ruota che non mi portava da nessuna parte e ne ho costruito […] Leggi tutto

Marketplace di Facebook: il mercatino social

di
Pubblicato in Social media |
Marketplace di Facebook

Da qualche settimana anche in Italia è arrivato Marketplace di Facebook. Che cos’è? Si tratta di un mercatino, di una piazza in cui puoi vendere e comprare prodotti (nuovi o usati) e servizi. Come funziona te lo spiego in questo articolo, e ti spiego anche perché dovresti sfruttarlo bene per la tua attività imprenditoriale. Perché […] Leggi tutto

Facebook a livello base: quello che oggi non puoi non sapere

di
Pubblicato in Social media, Web marketing |
Facebook livello base

Siamo nel 2018 e probabilmente tu che leggi questo post sei uno di quelli che: a) ha un profilo Facebook dal 2008 e continua a usarlo solo per svago, per condividere foto di gattini tenerini e per “spiare” gli amici; b) ha un profilo Facebook da pochissimo tempo e non sa quasi nulla; c) magari […] Leggi tutto

Buone regole per scrivere un post sul tuo blog

di
Pubblicato in Scrittura |
scrivere un post sul blog

Se stai leggendo questo post ti interessa il mondo del blogging e probabilmente hai già un tuo blog personale o hai aperto quello della tua attività, e hai capito l’importanza dell’avere uno spazio come questo sul web. Avere un blog comporta tempo da dedicargli, comporta l’avere dei canali social con cui veicolare i contenuti e […] Leggi tutto

Quegli (stupidi) errori che è meglio evitare

di
Pubblicato in Vita da freelance, Web marketing

Ci sono sempre degli aspetti, nella gestione della nostra attività in proprio, che non conosciamo e che quindi, a volte, sottovalutiamo. Quello che voglio ricordarti in questo post è che investire sulla propria attività porta sempre i suoi frutti, nel lungo periodo. Chi investe oggi, raccoglie domani. Ma chi non investe oggi, non raccoglie nulla nè […] Leggi tutto

Buone pratiche per scrivere newsletter vincenti

di
Pubblicato in Scrittura, Web marketing |
Scrivere newsletter vincenti

Ogni giorno riceviamo decine di email di lavoro e newsletter. Ma di queste, una percentuale altissima finisce subito nel cestino senza passare dal via. Scrivere newsletter che vengano aperte, lette e cliccate Sono tanti i fattori che decretano l’apertura di un’email o il cestinarla: oggi voglio spiegarti come scrivo io le newsletter dei miei clienti […] Leggi tutto